New PDF release: Abbondanza, per tutti (Italian Edition)

By Nicola Costantino

l. a. scienza economica è fondata sul principio di scarsità dei fattori produttivi – lavoro, capitale, risorse naturali – che determina a sua volta los angeles scarsità di beni e servizi producibili, e quindi los angeles necessità di ottimizzare le scelte individuali, attraverso i meccanismi concorrenziali del mercato. Nel mondo contemporaneo, però, grazie agli enormi incrementi di produttività generati dal progresso tecnologico, lavoro e capitale sono sempre più abbondanti. Anche le risorse naturali non rinnovabili, oggettivamente limitate, possono essere utilizzate in modo più razionale, lungimirante e sostenibile, così da superarne los angeles relativa scarsità. L’attuale crisi economica mondiale non è quindi determinata, come quelle del passato, da un’offerta inadeguata a soddisfare le necessità di tutti; al contrario, essa è generata da una domanda insufficiente advert assorbire tutta l’offerta potenziale, a causa della troppo disomogenea distribuzione di redditi e patrimoni. Di qui l’enorme, strutturale, aumento della disoccupazione, soprattutto giovanile, in quasi tutto il mondo. Bisogna avere l. a. volontà di cambiare i propri stili di vita, privilegiando los angeles quantità rispetto alla qualità, e soprattutto perseguire una più equa ripartizione dei redditi e dei patrimoni. Di qui sorge l. a. necessità di ripensare i presupposti teorici e morali su cui è fondata los angeles scienza economica, in keeping with adeguarla alle nuove condizioni di potenziale, o già effettiva, abbondanza. Raggiungere l. a. piena consapevolezza collettiva che tutto dipende dall’insieme dei nostri sforzi tesi al cambiamento: abbiamo l. a. possibilità di offrire all’intera popolazione mondiale una vita migliore. Dipende solo da noi.

Show description

Read or Download Abbondanza, per tutti (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Sergio Luzzatto's Partigia: Una storia della resistenza (Le scie) (Italian PDF

I «partigia» erano - secondo un modo di dire piemontese - i combattenti della Resistenza spregiudicati nell'uso nelle armi: decisi, e svelti di mano. A loro Primo Levi ha intitolato una poesia del 1981. Narratore formidabile, Levi ha steso in line withò un velo di silenzio sulle settimane da lui trascorse come ribelle nella valle d'Aosta dell'autunno 1943, prima della cattura e della deportazione advert Auschwitz.

New PDF release: Il fascismo portoghese: Le interviste di Ferro a Salazar: 4

Il quantity propone le interviste che il giornalista António Ferro fece al dittatore lusitano António Oliveira de Salazar, tra il 1932 e il 1938, in keeping with some distance conoscere in Portogallo e all'estero il valore della sua dottrina e il modello di stato che aveva in mente. Riletti oggi, questi testi sono da considerarsi capitoli di un vero e proprio Mein Kampf del regime portoghese, ma anche le parti di un'autobiografia dello stesso Salazar.

Emilio Gentile,Spencer Di Scala's Mussolini socialista (Italian Edition) PDF

«Voi credete di perdermi, ma io vi dico che vi illudete. Voi non mi perderete: dodici anni della mia vita di partito sono o dovrebbero essere una sufficiente garanzia della mia fede socialista. Il socialismo è qualche cosa che si radica nel sangue»: con queste parole Mussolini teneva il suo ultimo discorso nella tumultuosa assemblea della sezione socialista milanese che l'avrebbe espulso dal Partito il giorno stesso, il 24 novembre 1914.

Marco Stroppa's Andron, Antimachus, Antiphon: Pars I. Volume 1. Fasc. 2.3 PDF

With the Commentaria et Lexica Graeca in Papyris reperta, a different papyrological assortment is being released. The another way scattered guides of items of old Greek statement written on papyrus - i. e. the hypomnemata and notes on Greek authors, glossaries and lexica - are introduced jointly in alphabetical order during this lexicon.

Extra resources for Abbondanza, per tutti (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Abbondanza, per tutti (Italian Edition) by Nicola Costantino


by Mark
4.3

Rated 4.31 of 5 – based on 29 votes