Vittorio Vidotto's Atlante del Ventesimo secolo 1900-1918: I documenti PDF

By Vittorio Vidotto

Il secolo delle ideologie, il secolo delle masse, il secolo della scienza e della tecnologia. E ancora: il secolo delle guerre, il secolo americano, il secolo delle donne, il secolo della violenza.
È ancora presto in keeping with dare una definizione conclusiva del Novecento, ma certo è possibile ripercorrerne le complesse vicende. Un'ampia selezione di documenti – in quattro volumi – consente di avvicinarsi direttamente ai momenti più significativi e ai protagonisti del secolo, così da misurare i propri interessi e verificare le proprie scelte di campo.

La prima guerra mondiale e l. a. rivoluzione russa: sono questi i due grandi avvenimenti che dominano questo quantity. Due vicende che aprono il Novecento e che, consistent with il loro esito, avranno un'influenza decisiva sugli anni successivi. Con los angeles guerra, gli Stati Uniti entrano prepotentemente sulla scena mondiale, mentre los angeles rivoluzione bolscevica determina los angeles nascita dell'altro grande protagonista della storia politica di tutto il secolo. los angeles conflittualità interna all'Italia è largamente documentata, con una particolare attenzione alle lotte sociali, all'emergere del nazionalismo, alla svolta interventista di Mussolini e all'ingresso del paese in una guerra che vide il rischio di una drammatica sconfitta prima di concludersi con una definitiva vittoria.
 

Show description

Read or Download Atlante del Ventesimo secolo 1900-1918: I documenti essenziali (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Download PDF by Sergio Luzzatto: Partigia: Una storia della resistenza (Le scie) (Italian

I «partigia» erano - secondo un modo di dire piemontese - i combattenti della Resistenza spregiudicati nell'uso nelle armi: decisi, e svelti di mano. A loro Primo Levi ha intitolato una poesia del 1981. Narratore formidabile, Levi ha steso in step withò un velo di silenzio sulle settimane da lui trascorse come ribelle nella valle d'Aosta dell'autunno 1943, prima della cattura e della deportazione advert Auschwitz.

Read e-book online Il fascismo portoghese: Le interviste di Ferro a Salazar: 4 PDF

Il quantity propone le interviste che il giornalista António Ferro fece al dittatore lusitano António Oliveira de Salazar, tra il 1932 e il 1938, in keeping with some distance conoscere in Portogallo e all'estero il valore della sua dottrina e il modello di stato che aveva in mente. Riletti oggi, questi testi sono da considerarsi capitoli di un vero e proprio Mein Kampf del regime portoghese, ma anche le parti di un'autobiografia dello stesso Salazar.

New PDF release: Mussolini socialista (Italian Edition)

«Voi credete di perdermi, ma io vi dico che vi illudete. Voi non mi perderete: dodici anni della mia vita di partito sono o dovrebbero essere una sufficiente garanzia della mia fede socialista. Il socialismo è qualche cosa che si radica nel sangue»: con queste parole Mussolini teneva il suo ultimo discorso nella tumultuosa assemblea della sezione socialista milanese che l'avrebbe espulso dal Partito il giorno stesso, il 24 novembre 1914.

Download e-book for iPad: Andron, Antimachus, Antiphon: Pars I. Volume 1. Fasc. 2.3 by Marco Stroppa

With the Commentaria et Lexica Graeca in Papyris reperta, a distinct papyrological assortment is being released. The in a different way scattered courses of items of historical Greek observation written on papyrus - i. e. the hypomnemata and notes on Greek authors, glossaries and lexica - are introduced jointly in alphabetical order during this lexicon.

Additional info for Atlante del Ventesimo secolo 1900-1918: I documenti essenziali (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Atlante del Ventesimo secolo 1900-1918: I documenti essenziali (Italian Edition) by Vittorio Vidotto


by Donald
4.0

Rated 4.90 of 5 – based on 6 votes