New PDF release: Attentato alla giustizia: Magistrati, mafie e impunità

By Piergiorgio Morosini

L’obiettivo strategico di ogni mafia è l’impunità. Solo quella rende credibile, longeva e ricca l’organizzazione criminale. Ma l’impunità, personale e patrimoniale, in line with essere conseguita necessita di complici nelle istituzioni, nel mondo delle libere professioni e nella imprenditoria. Il tema è di grande attualità. Anche alla luce dei recenti sviluppi sulla “trattativa” tra Stato e mafia che sarebbe sullo sfondo delle stragi del 1992 e 1993. E allora l. a. ricerca, dopo avere richiamato le indagini su quella tremenda stagione, illustra un repertorio di trattative tra los angeles mafia e i suoi complici. Chi sono i complici? In che modo interferiscono sulla giustizia? Si parla di politici, poliziotti, imprenditori, liberi professionisti che ostacolano l’accertamento delle verità processuali. Sono storie approdate all'attenzione della magistratura soprattutto negli ultimi venti anni; ossia nel periodo in cui il principio dell’eguaglianza dei cittadini di fronte alla legge anche in Italia diventa concreto. Sono storie di processi aggiustati, di clamorose ritrattazioni, di talpe nella polizia, di politici che avvertono i mafiosi di microspie nelle loro abitazioni, di latitanze coperte da uomini delle istituzioni. Sono storie tratte da sentenze, ordinanze, documenti delle procure e della commissione parlamentare antimafia, letti anche attraverso i commenti della stampa e degli osservatori specializzati. Il quantity parla anche di come lo Stato contrasta questo fenomeno. Dei proclami della politica, delle promesse non mantenute e degli errori strategici. los angeles conclusione fa il bilancio di una stagione dell’antimafia giudiziaria, dell’impegno dei magistrati e dei suoi limiti. Una autocritica fondata sulla lezione di Giovanni Falcone che non rinuncia a formulare proposte concrete in keeping with una azione più incisiva e, comunque, rispettosa delle regole dello stato di diritto.

Show description

Read or Download Attentato alla giustizia: Magistrati, mafie e impunità (Problemi aperti) (Italian Edition) PDF

Similar law in italian books

Download e-book for iPad: I delitti contro il patrimonio mediante violenza (Italian by Baccaredda Boy Carlo - Lalomia Stefano

Il quantity si caratterizza consistent with trattazione rigorosa, di alta qualità, ricchissima di giurisprudenza e dottrina, degli artt. 624 - 639bis c. p. Questi gli argomenti trattati: il furto, aggravanti del furto, attenuanti, furti minori, sottrazione di cose comuni, rapina, circostanze e profili processuali, estorsione, sequestro di character, usurpazione, deviazione di acque e modificazione dello stato dei luoghi, invasione di terreni ed edifici, turbativa violenta del possesso di cose mobili, danneggiamento, danneggiamenti informatici, abbandono di animali nel fondo altrui e pascolo abusivo, ingresso abusivo nel fondo altrui, uccisione di animali altrui, deturpamento di cose altrui, casi di esclusione della perseguibilità a querela.

New PDF release: Appalti pubblici. Edilizia. Professionisti. Imprese (Guide

Aggiornato alla legge di conversione del d. l. sviluppo (L. 12. 7. 2011, n. 106) e della manovra finanziaria (l. 15. 7. 2011, n. 111), il quantity tratta - in termini chiari e sintetici, comprensibili anche ai "non addetti ai lavori" - tutte le novità interessanti appalti, edilizia, professionisti e imprese.

Download e-book for iPad: Diritto penale: 1 (E-same da Avvocato) (Italian Edition) by Lucia Nacciarone,Serena Maresca

Una trattazione dei fondamenti e degli istituti caratterizzanti il diritto penale, che affronta in modo semplice e sistematico le tematiche rilevanti consistent with lo studio della materia. L'aggiornamento normativo tiene conto delle novità introdotte con:- l. a. L. 20 dicembre 2012, n. 237 (Norme in keeping with l'adeguamento alle disposizioni dello Statuto istitutivo della Corte penale internazionale), intervenuta sull'articolo 322bis del codice penale according to estendere le disposizioni in materia di concussione, corruzione e peculato anche ai membri della neo istituita Corte penale internazionale;- los angeles L.

Pierluigi Rausei's Contratti: Subordinati, autonomi, flessibili, formativi ed PDF

E' una guida operativa con tutte le informazioni necessarie in keeping with los angeles stesura del contratto individuale di lavoro, according to l. a. corretta instaurazione dei rapporti di lavoro, in line with l. a. gestione delle singole fasi della prestazione lavorativa alla luce del d. lgs. n. 81/2015 attuativo del Jobs Act (legge n. 183/2014).

Extra info for Attentato alla giustizia: Magistrati, mafie e impunità (Problemi aperti) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Attentato alla giustizia: Magistrati, mafie e impunità (Problemi aperti) (Italian Edition) by Piergiorgio Morosini


by Thomas
4.0

Rated 4.98 of 5 – based on 40 votes